50 sfumature di grigio

50 sfumature di Grigio, Nero, Rosso: recensione della trilogia

Una trilogia scritta da E. L. James nel 2011 che ha fatto e fa tuttora discutere dividendo i lettori con opinioni opposte e diverse.
C’è chi pensa che l’unico obiettivo della scrittrice sia stato accattivarsi l’approvazione soprattutto delle donne trattando liberamente l’argomento sesso e depravazione, senza vedere null’altro al di là di questo.
C’è poi chi lo trova addirittura noioso e banale, chi ne ha fatto al contrario un culto e chi pensa sia una delle tante favole… Io l’ho apprezzato divorandone ogni pagina, desiderando conoscere la fine e allo stesso tempo sperando non arrivasse mai.

La storia è ambientata a Seattle, Stati Uniti, ai giorni nostri e la chiave per capirla è analizzare i due protagonisti.

Lei è Anastasia Steale, una giovane studentessa prossima alla laurea in letteratura inglese, assolutamente semplice, romantica e soprattutto pura nello spirito e nel corpo.
In assoluta contrapposizione, lui, Christian Grey, un giovane imprenditore miliardario, sicuro di se’, con la mania del controllo e vittima di giochi perversi di un’amica della madre adottiva quando era ancora bambino, esperienza che da sottomesso lo trasformerà poi in dominatore annullando e rifiutando ogni forma d’amore per praticare solo il sadomasochismo.

Il loro incontro sconvolge entrambi, così irresistibilmente attratti e allo stesso tempo consapevoli del divario ma alimentando sempre più la speranza che l’altro ceda per il desiderio dell’uno di dominanza e dell’altra di vivere un amore pulito.

Seppure in molte pagine la descrizione dettagliata dei lori incontri e’ spinta, altamente erotica e ardita, il fulcro dei tre libri 50 Sfumature di Grigio, Nero, Rosso e’ la lotta interiore dei protagonisti che poi è l’aspetto più interessante.
Anastasia vive un continuo conflitto, non sa fin dove potrebbe spingersi, non capisce quanto è disposta a sacrificare di se per amore di quest’uomo che l’ha turbata così profondamente.
D’altro canto Christian, mantenendo comunque il controllo, riconosce di essere disorientato da questa donna, l’unica ad oggi in grado di sbloccare i fantasmi del passato, ma li combatte, non vuole cedere e questa contesa li porterà ad allontanarsi, ma per poco…
Si ritroveranno e col tempo cercheranno di trovare una mediazione delle necessità e dei desideri reciproci fino a concludere questo connubio di sesso, dannazione e amore con un legame indissolubile.

Facebook Comments

Donna Giovanna

"Eccomi, sono Giovanna,una wedding victim, appassionata, curiosa, di incontenibile creatività e pronta ad affrontare ogni aspetto del matrimonio. "
Donna Giovanna

Latest posts by Donna Giovanna (see all)

0 Comments

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

©2019

CONTATTACI

Non siamo presenti al momento, scrivici, ti risponderemo il prima possibile !

Sending
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account