Cenni storici e linguaggio dei fiori

Cenni storici e linguaggio dei fiori

Gli allestimenti floreali in un matrimonio rappresentano la scenografia dell’evento e la loro importanza è tale anche per il simbolismo che li caratterizza. 

Fin dall’antichità, durante la celebrazione del matrimonio, i fiori hanno sempre rappresentato l’elemento ornamentale per augurare felicità e prosperità agli sposi.

Dal mondo arabo nasce la tradizione di ornare con i fiori sia la sposa che il luogo del rito e della festa.

Qui la sposa veniva unicamente ornata con fiori d’arancio, simbolo di fertilità, come buon auspicio per la nascita di una nuova e numerosa famiglia.

bouquet fiori d'arancio

In Italia questa usanza arriva tra il VII e il IX secolo D.C., periodo in cui i Mori invadono e occupano la Sicilia introducendo molti usi e costumi della civiltà araba.

Noi, da allora, abbiamo apprezzato e tramandato l’usanza dei fiori d’arancio poiché il bianco di questi fiori diverrà il simbolo non solo della fertilità ma soprattutto della purezza e innocenza della sposa, anche se con gli anni a venire è rimasto il “fiore d’arancio”, ma si è perso un po’ del suo significato simbolico.

La simbologia dei fiori, però, cambia da paese a paese.

Se, infatti, ci soffermiamo in Grecia, il fiore delle spose è il mirto, considerato sacro perché fiore prediletto dalla dea dell’amore Afrodite.

Tuttavia, è importate sapere che seppur la tradizione ancora prediliga il bianco per gli addobbi e per il bouquet, oggi il matrimonio tra tradizione e modernità ci consente libertà di scelta anche di fiori colorati e meno tradizionali.

La regola fondamentale è sempre quella di non esagerare e di scegliere i vari addobbi sia della chiesa che del ricevimento seguendo un coerente filo conduttore che leghi il carattere degli addobbi con il luogo ed il tipo di cerimonia che si vorrà realizzare.

Facebook Comments

Donna Lucia

"Da 30 anni nel mondo dello spettacolo, la musica e la natura sono la mia vita. Vedo il bicchiere sempre mezzo pieno e il mio motto è "mai dire mai". Le sfide mi appassionano e tutto ciò che è "arte" mi affascina. Prestige Events è il risultato delle mie creazioni"
Donna Lucia

Latest posts by Donna Lucia (see all)

0 Comments

Leave a reply

CONTATTACI

Non siamo presenti al momento, scrivici, ti risponderemo il prima possibile !

Sending

©2019

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

testi per hyperting