Matrimonio folcloristico

Matrimonio folcloristico

Se siete legate alla vostra terra e volete onorare le vostre origini, sicuramente sceglierete un matrimonio folcloristico in cui a fare da cornice saranno la cultura e le tradizioni della vostra regione.

In passato i matrimoni assumevano tutti i toni delle usanze popolari del posto: dai canti, ai balli, dai riti, ai costumi; ma oggi gran parte di questi sono solo ricordi anche se qualcuno continua a perdurare nel tempo.

Per esempio in Lombardia (ma per esperienza anche altrove…) tuttora lo sposo sacrifica la propria cravatta (se è furbo ne porta un’altra…)  tagliuzzandola in tanti pezzettini che saranno ceduti agli ospiti dietro libera offerta in modo da racimolare una sommetta utile per portare la sposa in luna di miele.

A questo scopo, molto più frequentemente, si riporta il codice IBAN sulle partecipazioni!

Più caratteristica e storica è l’usanza in Toscana, in particolare a Suvereto, provincia di Livorno, di rivivere il matrimonio medioevale.
Si tratta di un rito civile riconosciuto a tutti gli effetti, in cui gli sposi, gli invitati e il sindaco vestono gli abiti dell’epoca e così pure il banchetto offrirà i piatti tipici.
Di gran effetto l’entrata della sposa a cavallo!!!
Ancora in Toscana ma diffusissima anche in tutto il sud, è l’usanza di preparare il letto coniugale.
A occuparsene sono le parenti e amiche della sposa alla presenza di una vergine e della sposa stessa. Imprescindibili le lenzuola rigorosamente di colore bianco che simboleggia da sempre la purezza.
A mettere alla prova anche lo sposo più timido è la classica “serenata” legata alla cultura campana ma copiata un po’ ovunque e ancora oggi parecchio apprezzata.
L’ innamorato canterà sotto casa della futura sposa aspettando che questa si affacci alla finestra e accenda la luce per dire ufficialmente il suo SI’ e se vorrà omaggerà lo sposo gettandogli un fiore.
In Sicilia invece, terra di innumerevoli tradizioni, la madre della sposa con sapiente cura, addobba la casa e prepara un ricco rinfresco con dolci e confetti da offrire agli ospiti che porteranno regali e buste prima del ricevimento.
Passando poi in Sardegna, tradizione vuole che lo sposo andrà a prendere la sposa a casa per fare insieme il tragitto fino in chiesa o in Comune.
Caratteristica la preparazione delle parenti di preparare piatti di riso, coriandoli, monetine e mandorle da lanciare agli sposi come buon auspicio e poi rompere questi piatti per terra.
Ho fatto solo pochi esempi ma se pensiamo a quante regioni ci sono in Italia e a quante tradizioni le accompagnano ci rendiamo conto che gli scenari possono essere davvero molteplici.
Quindi se la tua idea è di celebrare un matrimonio folcloristico, fai partecipare i tuoi ospiti nell’organizzazione della festa e vedrai, non solo apprezzeranno ma sapranno darti tutti gli spunti e i suggerimenti migliori perché si sa, le tradizione si tramandano di bocca in bocca…

 

Facebook Comments
Donna Giovanna

Donna Giovanna

"Eccomi, sono Giovanna,una wedding victim, appassionata, curiosa, di incontenibile creatività e pronta ad affrontare ogni aspetto del matrimonio. "
Donna Giovanna

Latest posts by Donna Giovanna (see all)

2 Comments
  1. Giangi Se 3 anni ago

    Che bello quest’articolo, il piacere del profumo delle tradizioni, trovo che a volte sono proprio loro, le tradizioni, a permetterci di vivere degl’istanti di belle emozioni, e senza dubbio ancor più per i matrimoni, sarei proprio lieto di avere la possibilità anche di un approfondimento di quest’articolo.
    Giangi

    • Author
      Donna Giovanna 3 anni ago

      Ciao Giangi,
      Grazie per aver apprezzato 🙂 Sì le tradizioni hanno sempre quel sapore familiare, quel calore che ci fa sentire più vicini alla nostra terra d’origine. Se vorrai indicarmi qual è la tua regione sarò felice di approfondirne gli usi legati al matrimonio.
      A presto 🙂
      Donna Giovanna

Leave a reply

CONTATTACI

Non siamo presenti al momento, scrivici, ti risponderemo il prima possibile !

Sending

©2018

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

testi per hyperting