Il matrimonio Sciamano Mesoamericano

Tra abiti color latte e spiagge incantevoli questo rito conquista i futuri sposi grazie ad atmosfere da sogno.

Chi decide di sposarsi prendendo in prestito il rito Maya non sa che questo rituale, oltre ad avere un forte carattere simbolico, possiede una concezione religiosa profonda.

La cerimonia non ha alcuna validità legale, ma secondo la tradizione culturale mesoamericana l’universo, le divinità e il loro potere confluisce sulla natura manifestandosi in forme diverse.

Il rito dura circa trenta minuti ed è officiata da uno sciamano che, in lingua maya, unisce gli sposi davanti al creatore del mondo benedicendoli secondo la grazia degli dei. Si comincia il cerimoniale presentando l’uomo e la donna alle sette direzioni: l’energia cosmica al nord, la terra madre al sud, i venti (scirocco, ponente, libeccio, levante, maestrale e tramontana), le loro spiritualità e l’essere divino. Sull’altare sono rappresentati i punti cardinali con fiori, candele, recipienti che contengono la bevanda sacra bevuta dalla futura coppia – balche – simbolo della loro unione.

Tra i due verranno scambiate anche delle offerte, in particolare i cereali, che simboleggiano il loro voto.

Photographer Matt Adcock

Photographer Matt Adcock

Adesso è stato creato lo spazio sacro, chiamato K’aam Nikte’, in cui confluiranno le energie e sono invocati gli dei attraverso canti, strumenti musicali e sonaglini che servono a benedire il matrimonio.

Quando lo sciamano presenta gli sposi, gli invitati si dispongono intorno a loro, girando, lanciano petali e cantano pezzi liturgici.
Questa tipologia di ufficiatura è ottima per coloro che seguono fedi religiose diverse, per le coppie omosessuali o per i divorziati.

Si può anche decidere di affiancare al matrimonio simbolico il rito civile, ma è consigliabile dividere le due cerimonie tenendole in due giorni diversi così da concentrarsi bene in entrambi gli eventi.
Uno degli aspetti positivi di questa liturgia simbolica è che gli sposi possono sfogare la loro fantasia, scegliendo senza alcuna difficoltà la location, il colore degli abiti e il tema generale del pranzo della cena di matrimonio.
Lasciatevi sedurre da queste ambientazioni centro-americane, tra litorali paradisiaci e vegetazione tropicale che renderanno la vostra unione uno dei momenti più belli della vostra nuova vita insieme.

Facebook Comments

Maria Carola Leone

"Maria Carola, anima in continua evoluzione. Amo la cultura e le tradizioni, i profumi e i sapori del matrimonio. Curiosa e dinamica con un forte senso eclettico".

0 Comments

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

©2019

CONTATTACI

Non siamo presenti al momento, scrivici, ti risponderemo il prima possibile !

Sending
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account