stile shabby chic

Lo stile Shabby Chic

Al giorno d’oggi lo shabby chic è diventato uno degli stili più ricercati, uno stile molto rustico ma allo stesso tempo quello più trendy del momento. Dall’inglese la parola “shabby” significa “trasandato”, uno stile molto in voga dall’arredamento all’abbigliamento, di trasandato in realtà ha ben poco.

Prevale il bianco e i colori chiari, sbiaditi che concorrono a creare un’effetto vissuto e romantico in un’atmosfera di grande luminosità. Tutto sembra messo li a caso e consumato da tempo: invece è il frutto di un attento studio che ritroviamo anche nella scelta dei complementi vecchi, nei piccoli oggetti scovati nei mercatini, nelle porcellane spaiate e nei tessuti logori. Un’eleganza senza sfarzo, che combina lo stile provenzale, quello vittoriano e un pizzico di immancabile retrò.

stile shabby chic

 

LOCATION.

L’idea più originale sarebbe una location in giardino con dei pergolati a ponte in legno in stile francese per consentire di incorniciare i tavoli con i fiori. Realizzata con tavoli imperiali, pergolati e cesti che pendeno dall’altro, tovaglia color rosa cipria e sedie bianche o in legno. Piantine di lavanda, rose rampicanti e grappoli di peonie e ortensie, colori della provenza francese. Su i tavoli l’ideale sarebbero delle scatoline con fiori floreali molto naturali e per finire al centro del tavolo una sweet cake. Disponete nella zona ricevimento dei vecchi oggetti recuperati da cantine, bauli della nonna o bancarelle vintage. Organizzate una romantica confettata disponendo i confetti dai colori pastello in vasi, barattoli e coppe di vetro, sacchi di iuta, pizzi e ricami all’uncinetto. Scegliete vecchie cornici, rigorosamente in legno
La chiesa potrebbe essere addobbata con dei percorsi di colonne fiorite rivestite da balze di pizzo.

stile shabby chic

Vasi all’ingresso della chiesa con peonie,ortensie e rose inglesi. il Tableau interpretato con uno steccato di un cottage.

L’abito da sposa deve essere classico, bianco o avorio, con corpetto senza spalline e ampia gonna, impreziosito con del pizzo ricamato e con qualche semplice dettaglio: un nastro in vita o un fiocco possono dare quel tocco in più. Scarpe con tacchi non troppo alti e un’acconciatura con capelli raccolti ma morbidi completeranno l’opera.

INVITI E BOMBONIERE

preferibilmente confezionati a mano con carta antica, stampe floreali in stile retrò, vasetti di marmellata fatti in casa, centrini all’uncinetto o altri oggetti, che ricordano le tradizioni di una volta.

Katie E

"Credo nell'amore principesco, pazzo e stravagante! Sono un amante della fotografia e mi piace condividere idee.. Si dice che c'è solo un tipo di successo: è quello di fare della propria vita ciò che si desidera"
Katie E

Latest posts by Katie E (see all)

0 Comments

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

©2019

CONTATTACI

Non siamo presenti al momento, scrivici, ti risponderemo il prima possibile !

Sending
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account