busta da lettera con sfondo fucsia

Parliamoci chiaro: quando una coppia si sposa, l’organizzazione del matrimonio è demandata quasi interamente alla donna, e questo a prescindere dall’età degli sposi! Location, menù, fiori, musica, intrattenimento per la sera, tableau e inviti: tanti, tantissimi i dettagli da tenere a mente, i pezzi da incastrare perché il giorno prescelto sia, davvero, il più bello della nostra vita.

Fortunata la sposa che può contare sulla collaborazione di amiche volenterose per alleggerirsi di una parte del lavoro, dalla realizzazione delle bomboniere, alla scelta dei fiori, fino alla temutissima assegnazione dei tavoli, con parenti da abbinare in maniera corretta. Diventa tutto più semplice!

Ma che ne diresti se potessi utilizzare dei servizi automatizzati per rendere più semplice e snella anche un’altra parte dell’organizzazione? Gli inviti ad esempio: hai mai provato a riflettere su quanto tempo si impiega a reperire tutti gli indirizzi fisici (col CAP corretto!) di amici e parenti? A scrivere le buste a mano e in bella grafia, e poi sperare che durante la spedizione non vadano smarriti ed arrivino in tempo?

Fatti ispirare dal mondo del marketing e dall’utilizzo che fanno le aziende delle newsletter informative. Hai presente quando un brand lancia un nuovo prodotto, o una promozione speciale e tu ricevi una mail di comunicazione? Ecco, sfruttando dei programmi online, intuitivi e user friendly, puoi realizzare tu stessa una sequenza di invii per informare, divertire e coinvolgere tutti i tuoi invitati!

Esistono in rete delle risorse di mail marketing totalmente gratuite che possono fare al caso tuo; non preoccuparti, non è necessario che tu abbia competenze di programmazione, ti basta avere un po’ di immaginazione!

Tra le numerose proposte che il web offre, ti segnaliamo oggi SendInBlue, un servizio semplice ed immediato, con un piano gratuito e senza vincoli, che ti seguirà durante tutta l’organizzazione del tuo matrimonio. A differenza di altri strumenti gratuiti, infatti, SendInBlue non ti pone limiti di utilizzo o temporali, e potrai quindi sbizzarrirti con tutte le comunicazioni che vorrai dare ai tuoi invitati, per tutto il tempo necessario.

Come? Ecco per te alcuni esempi.

Certamente la prima email che vorrai inviare sarà l’invito, in cui comunichi a tutte le persone che vuoi avere con te nel tuo giorno speciale la data, l’orario delle nozze e la location della celebrazione e del ricevimento. Puoi realizzare con altri tools online anche delle piccole grafiche da allegare alla tua mail, un vero e proprio invito che i tuoi ospiti potranno scaricare e conservare.

Cosa succede normalmente dopo che gli invitati ad un matrimonio ricevono il classico invito cartaceo? Iniziano a telefonare per confermare o meno la loro presenza. Utilizzando gli strumenti di mail marketing ti potrai risparmiare un bel po’ di tempo al telefono, perché basterà loro rispondere semplicemente alla tua mail, e il gioco sarà fatto. E tu avrai più tempo da dedicare alla prova trucco!

Vuoi differenziare gli invii in base a chi deve ricevere invito e partecipazione? Nessun problema: puoi caricare nel sistema due differenti liste e definire due percorsi di invii distinti, grazie ai numerosi template che ti permettono di combinare testo e immagini a tuo piacimento. E non preoccuparti se hai molte cose a cui pensare: è possibile programmare gli invii per date e orari prestabiliti, così sarai sicura che tutte le tue liste ricevano il giusto messaggio nel momento più appropriato.

Parlando di liste, SendInBlue ti permette anche di impostare determinati parametri che renderanno le tue liste “dinamiche”. Il prozio ha detto che non può venire? Non gli serviranno tutte le comunicazioni seguenti, quindi verrà cancellato dalla lista. La tua amica non ha ancora letto la tua mail dopo una settimana dall’invio? Puoi programmare un reminder per i meno solleciti, così sarai sicura che non si perderanno nemmeno un dettaglio! Hai degli invitati che hanno bisogno di pernottare? A loro, e solo a loro, puoi fare pervenire un elenco di strutture ricettive presso le quali potranno rivolgersi.

impagina facilmente le tue mail con sendinblue
impagina le mail con sendinblue

Pensa a quante informazioni utili puoi mandare a tutti i tuoi cari! Puoi programmare una serie di mail per dare indicazioni su come raggiungere il luogo della cerimonia, se non è dove abiti; puoi illustrare il percorso per la location del ricevimento, per chi magari viene da fuori; puoi anche chiedere di avere informazioni su intolleranze o allergie per predisporre al meglio il menù e le sue varianti. E se stavi pensando a delle portate semplificate per i bambini, puoi comunicarle ai genitori, ed essere così sicura che non ci saranno bambini scontenti, affamati e piangenti quel giorno!  Alla lista nozze ci hai già pensato? Perché non inviare un link al sito dell’agenzia dove hai prenotato la luna di miele o a quello del tuo negozio preferito, dove sicuramente parenti e amici potranno trovare oggetti di tuo gusto per la casa.

Sei una persona particolarmente creativa? Ottimo, perché con SendInBlue puoi dare sfogo al tuo estro! Non solo puoi divertirti ad esplorare i vari template e definire, anche di volta in volta, quello che meglio si adatta alla comunicazione che vuoi dare. Puoi utilizzare questo strumento gratuito anche per divertirti a coinvolgere i tuoi invitati nelle stravaganze e nelle particolarità con cui vorrai caratterizzare il tuo giorno.

Hai scelto un tema per il tuo matrimonio? Bene, comunicalo a tutti, e assicurati che tutti sappiano che dovranno indossare un cappello, oppure un dettaglio rosso, oppure dovranno portare quel particolare oggetto o indumento che li renderà in linea col tema da te scelto.

Sono tantissime, come vedi, le cose che puoi fare utilizzando uno strumento totalmente gratuito e privo di vincoli come SendInBlue; soprattutto, puoi davvero divertirti a rendere le tue comunicazioni con amici e parenti originali e interattive, senza doverti preoccupare di essere reperibile al telefono in ogni momento della tua giornata. La chicca in più? A festeggiamenti finiti, invia una bella foto di te e del tuo novello sposo per ringraziare tutti quelli che hanno condiviso le vostre emozioni

E vissero sempre felici e contenti…

0 Comments

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

©2019

CONTATTACI

Non siamo presenti al momento, scrivici, ti risponderemo il prima possibile !

Sending
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account